S.A.S. Alberto II Principe di Monaco accolto a Dolceacqua dal Presidente Gazzola |
Martedì 17 settembre La visita di S.A.S. Principe Alberto di Monaco, ha visto un momento dedicato ad un scambio di saluti tra il Presidente dell'Associazione e Sindaco del Comue di Dolceacqua Fulvio Gazzola ed il Principe Alberto II
FINE A 500 ANNI DI OSTILITA TRA I DORIA E I GRIMALDI
La prima visita del principe Alberto di Monaco in forma ufficiale a Dolceacqua del 17.9.2013 ha messo fine a 500 anni di ostilità con i Doria.
La visita ad un dipinto di Ludovico Brea, non molto conosciuto, custodito nella chiesa di S.Antonio Abate e che certo il principato desidererebbe avere: si tratta della raffigurazione su legno di Santa Devota, datata 1500, che è la patrona del principato, e ogni anno viene omaggiata con una festa suggestiva; Santa Devota, che ha la sua piccola chiesa sul porto di Monaco ormai circondata da alte costruzioni.
Già Ranieri III si recava spesso a Dolceacqua per farsi cucire a mano le camicie, con iniziali e stemma molto discreti, da camiciai dolceacquini. E poi arrivava a Pigna per farsi fare abiti su misura dal sarto Verrando.
Discorso del Presidente Fulvio Gazzola
Discorso S.A.S.Principe Alberto II di Monaco
Le più belle foto della visita
|